In questa guida si troveranno le informazioni di base per sbrogliare le questioni burocratiche e le dritte su come mettere insieme i primi passi in città. Inoltre ci si potrà fare un’idea concreta dei quartieri e delle vie in cui si potrebbe andare a vivere grazie alla descrizione dettagliata di tutte le aree dell’Est di Londra, da quelle più note a quelle meno battute. Ogni zona dell’Est è passata ai raggi-X, incrocio dopo incrocio, passando per stazioni della metropolitana, minoranze etniche, centri commerciali e negozi, prezzi degli affitti e in generale vantaggi e svantaggi, per permettere di trasferirvisi avendo già in mente almeno in parte cosa aspettarsi.
Questa guida può essere letta per molti differenti scopi. Seppure nasce per aiutare a trasferirsi a vivere a Londra e si concentra sulla Londra dell’Est, per il risparmio e la ricchezza di opportunità di queste aree, ciò non toglie che possa essere egualmente utile anche a chi ha prospettive differenti. I capitoli su come gestire i costi nelle prime settimane, sulla burocrazia, gli affitti e il lavoro, si adattano perfettamente alle esigenze di chi vorrà poi stabilirsi ad Ovest, a Sud, o in qualche zona periferica. Per chi, invece, stia partendo soltanto per qualche mese, per studiare inglese o per togliersi la curiosità di passare un periodo della propria vita a Londra, magari nei mesi estivi, la guida può offrire dettagli e approfondimenti interessanti e utilissimi che difficilmente si riuscirà a raccogliere da soli nel tempo di una permanenza breve. Ed anzi, permetterà di mettere a frutto quel poco tempo nel modo migliore. Anche se si ha in mente di recarsi a Londra solo per un weekend lungo o una settimana, e si è incuriositi dalle aree meno turistiche di Londra Est, per queste zone la guida può essere considerata una vera e propria guida di viaggio. Difficilmente si troveranno altrove, infatti, riuniti in un solo testo in lingua italiana, descrizioni area per area, itinerari, dettagli su locali, pub, mercati e negozi originali. In più, allegata alla sezione sulle zone dell’Est, si troverà una guida nella guida alla Street-Art londinese. Hackney e Tower Hamlets sono infatti due dei principali quartieri al mondo per questa nuova forma d’arte pubblica. Saranno elencati i luoghi dove trovare i lavori dei migliori artisti del momento, dettagli sulla loro arte, i loro contatti per approfondirne la conoscenza e alcune storie interessanti.
P.S.
Lavorare a questa guida è stata un’opera di passione. Prova ne sia il download gratuito per un testo di più di 100 pagine. Mi ha però preso molto tempo concluderne l’impaginazione e la veste grafica, a discapito dello stare al passo con i tempi. Londra infatti cambia alla velocità della luce ed è quindi possibile che alcune delle informazioni raccolte qui non siano aggiornate. Ritengo che nella sostanza la guida sia affidabile, però, mi scuso fin da ora per i dettagli che si riveleranno out-of-date.
Sarà importante quindi un aiuto da parte dei lettori per evidenziare quelle parti della guida che necessitano di essere cambiate ed aggiornate.
Grazie e buona fortuna,
Lorenzo Dal Piaz