L’Est di Londra è uno dei migliori posti d’Europa per la vita notturna, ma c’è anche un altro momento in cui dà il suo meglio: la Domenica. Il giorno in cui (quasi) tutti sono liberi da lavoro e finalmente hanno un intero giorno per rilassarsi e socializzare. Concentrandosi sulle passioni locali: il cibo, l’alcol e lo shopping.

Se la domenica italiana può voler dire messa, o per molti è una giornata dedicata al calcio, in Inghilterra significa prima di tutto pub. Che ci si concentri sul brunch, o sul roast dinner, questo è il posto migliore per farlo. Andiamo per ordine però, lungo un percorso classico delle offerte domenicali dell’Est londinese.

La domenica a nessuno piace svegliarsi troppo presto, o comunque a me per niente, quindi non so esattamente cosa accada nelle prime ore della mattina. So per certo però che il primo posto dove andare quando ci si è trascinata fuori dalle coperte è il mercato dei fiori di Columbia Road. Su una stretta strada incorniciata da palazzi bassi in mattoni, secondo la più tradizionale architettura inglese, si sviluppa uno degli scorci più rustici dell’intera Londra. Le bancarelle colme di fiori e piante rendono la strada poco più di un corridoio, dai cui lati tuonano le voci dei venditori, che urlano offerte nei loro accenti strettissimi.

Se pensate di fare qualche acquisto non abbiate troppa fretta, visto che i fiori scenderanno di prezzo in modo vertiginoso verso l’orario chiusura, dopo l’ora di pranzo. Se non è comprare la vostra prima intenzione, godetevi questo mix unico di giovani alla moda e colori della campagna, oppure curiosate fra i ricercatissimi negozi della via.

Dovrebbe esservi venuta fame a questo punto. Proseguite verso nord e su Hackney Road troverete dei cartelli che indicano la Hackney City Farm. Passate a fare un saluto ai suoi animali e lo splendido orticello denominato giardino segreto, per poi andare al sodo: al menù. Il ristorante di questa antica fattoria sopravvissuta al progredire della città è gestito da italiani ed offe uno dei migliori pasti che possiate trovare nell’intera Londra. Sono principalmente piatti a base di carne, ma troverete di certo anche qualcosa di vegetariano. Tutto fatto in casa, anche i dolci e il gelato. Per i bambini e non solo è a disposizione un intera sala per costruire con creta e altri materiali. Non si vende ne birra ne vino.

Se non avete trovato niente che vi convincesse niente paura, ci saranno altre chance lungo la via. Proseguite sempre verso nord fino ad imboccare Broadway Market, la via del mercato. Questo è piccolo, offre però ottimi prodotti alimentari tradizionali. Troverete anche qualche bancarella di vestiti usati e sempre qualche musicista a dare ritmo all’ambiente.

Lungo questa vi sono due pub in particolare (di cui potete leggere anche qui), il The Dove ed il The Cat and Mutton. Il primo è il luogo perfetto per un giorno di pioggia. Gli ambienti sono caldi e non mancano i giochi da tavolo, il cibo saporito e la scelta di birre e sidri da intenditori. Il The Cat and Mutton, proprio di fronte al parco di London Fields, non offre la stessa qualità, però è sempre pieno e una porc belly ad attendervi non manca mai. Questa è il taglio tradizionale del maiale e tra i pezzi preferiti per l’arrosto domenicale.

Quando vi sentirete pronti saltate sul treno della East Anglia verso Bethnal Green Road. Per raggiungere la fermata, venendo da Broadway Market, continuate sempre a nord lungo il parco per un centinaio di metri o poco più e voltate a destra. Se non avete l’abbonamento non preoccupatevi troppo del biglietto, salendo a London Fields e scendendo due fermate dopo a Bethnal Green, il viaggio sarà di pochi minuti e in nessuna delle due stazioni troverete tornelli ad attendervi. Oppure fate la sarda a piedi, tornando verso Sud percorrendo a ritroso i vostri passi.

Risalite Bethnal Green Road in direzione Liverpool Street Station, e imboccate Brick Lane, la via della moda e del vintage. Mercati al coperto ospitano bancarelle di stilisti indipendenti, vestiti usati, ma anche cibo etnico. Ne avrete per ore sia che siate appassionati del genere o meno. Sempre la domenica anche il mercato al coperto di Spitalfields, a pochi passi da Liverpool Street Station.

A questo punto vi meritate un drink e nella zona i locali non mancheranno, oppure se ancora vi manca sarà l’ora del Roast Dinner, buona Domenica! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *