I primi giorni a Londra difficilmente non saranno stressanti, perché anche un giorno qualunque a Londra lo è, figuriamoci se ci stiamo spostando qui per vivere, da soli, con pochi soldi in tasca e ancora tutto da organizzare. Ecco perché è davvero importante avere chiaro in mente cosa si deve fare e, ancora di più, cosa non si deve fare. Essere preparati alleggerirà l’animo e, al contempo, aiuterà a non alleggerire troppo il portafogli.

È normale, ovunque ci si trovi ad essere gli ultimi arrivati, spendere più del dovuto. Che si sia semplicemente in viaggio, o come in questo caso, si stia organizzando un espatrio vero e proprio, i primi giorni sono quelli in cui si prende le misure del nuovo luogo e si impara a mutare le proprie abitudini. Un esempio su tutti, adatto a molti italiani, il caffè a Londra costa mediamente più di 2£, bere tre caffè al giorno significa spendere quasi 10 Euro soltanto per questi. Per quanto sembrerà difficile potremmo essere costretti a limitarne l’uso, bevendo magari un tè qualche volta, come nella tradizione locale. Si può fare molti altri esempi di questo tipo, sempre legati al cibo, ma anche alle sigarette che sono molto care. Oppure per i trasporti.

Il tempo per sistemarsi definitivamente, con lavoro e casa trovati, può variare moltissimo. Può essere di una sola settimana, oppure arrivare fino ad un mese e mezzo. Dipende da noi, da quanto siamo organizzati e preparati su ciò che deve essere fatto. É da capire però che questo tempo può anche essere discretamente lungo. Nessuno ci assicura che troveremo lavoro in qualche settimana, per quanto questo molto spesso avvenga. Se le nostre finanze sono limitate, dalle prime settimane può dipendere l’esito negativo o positivo della possibilità stessa di stabilirsi a Londra.

Poniamo il tempo medio per sistemarsi definitivamente a tre settimane, ed è un calcolo ottimistico se contiamo anche la banca e i documenti per il lavoro. Queste prime tre settimane a Londra, se prese con leggerezza, vivendo presumibilmente in centro e in ostello, possono costare davvero molto care. Per dare un idea precisa il seguente è un budget base, per settimana, per chi è appena arrivato:

 

  • Ostello: 100/150£ circa
  • Trasporti: 30.40£ Per un abbonamento settimanale Zone 1 e 2, ad autobus e Tube. (19.60£ per l’abbonamento settimanale al solo sistema degli autobus.)
  • Tra i 10£ e i 20£ al giorno per cibo e bevande. Considerando di cucinare per se stessi in una cucina d’ostello almeno una volta al giorno, ed avendo colazione inclusa in ostello.
  • Tra i 10£ e i 20£ mensili per una scheda telefonica inglese.

 

Calcolando le spese al minimo, presumendo che si è riusciti a risparmiare ogni volta che era possibile, siamo comunque intorno ai 200£ a settimana. Se invece incappiamo in vari errori comuni nei primi giorni, non comprando subito una Oyster Card, sbagliando scheda telefonica, o mangiando sempre fuori, si arriverà molto facilmente intorno ai 350£. Questo significa che se anche ci serviranno solamente tra le due e le tre settimane per entrare nella nuova casa e varcare la soglia del posto di lavoro, potremmo aver speso tra i 500 e i 1000 Euro.

Capirete da soli quindi che se si arriverà impreparati, senza aiuto e senza fortuna, perché ci vuole anche quella, potrebbe capitare di spendere anche 2000 euro in meno di due mesi. Cifre che possono tagliare le gambe a molti, spingendo a desistere e tornare a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *